Franco Panizza

Franco Panizza

AVVIATO IL TAVOLO CON L'INPS PER LE ASSUNZIONI IN AGRICOLTURA

  • Creato Mercoledì, 16 Aprile 2014 11:05

Lunedì, presso la sede regionale dell'INPS di Trento, si è svolto l'incontro promosso dal senatore del PATT Franco Panizza tra il direttore regionale dell'INPS dott. Marco Zanotelli, i funzionari dell'Inps competenti in materia di agricoltura e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole del Trentino.
Hanno aderito all'incontro l'Unione dei Contadini col suo direttore Mauro Fiamozzi, Confagricoltura e l'Associazione Contadini del Trentino rappresentati dal direttore generale Diego Coller, la Confragricoltori e l'Associazione Agriturismo col direttore Antonio Pedron.

L'incontro è iniziato con una disamina della situazione del Trentino-Alto Adige. I rappresentanti dell'INPS hanno sottolineato una situazione positiva per quel che riguarda il rispetto generalizzato delle normative sul lavoro e sulla sicurezza, al netto di alcune situazioni legate a piccolissime aziende, soprattutto quelle guidate da contadini part-time, che ricorrono saltuariamente e solo per pochi giorni a manodopera esterna. Per queste aziende tutti si sono detti d'accordo col fatto di promuovere con maggior forza l'utilizzo del lavoro occasionale accessorio retribuito col sistema dei vouchers di cui, soprattutto nella Provincia di Trento, se ne fa ancora un basso uso. Per incrementarne l'utilizzo e cancellare così le comunque poche situazioni di irregolarità, Panizza ha già predisposto degli emendamenti al collegato Agricoltura alla Legge di Stabilità che ne semplifichino l'utilizzo e permettano un allargamento della platea di prestatori, in particolare con l'estensione a qualsiasi categoria di lavoratori, come avviene oggi per gli altri settori produttivi, e non più solo i disoccupati e gli studenti. Inoltre si è deciso di costituire un tavolo permanente di confronto, esteso a tutte le organizzazioni del settore agricolo, allo scopo di definire modalità operative sul sistema dei vouchers e degli adempimenti connessi alle assunzioni dei lavoratori nel settore agricoltura, garantendo una consulenza che aiuti le aziende a non rischiare di incorrere in sanzioni.
 L'incontro fa seguito all'interessamento dimostrato dal Sen. Panizza, nella sua qualità di componente della Commissione Agricoltura del Senato, sulla complessa materia dell'assunzione stagionale del settore agricolo che ha scatenato reazioni e polemiche anche nella scorsa estate.
Infatti proprio il nuovo collegato alla legge di Stabilità del settore agricolo attualmente all'esame della Commissione Agricoltura del Senato, ma soprattutto il Jobs Act del Governo Renzi rappresentano un'occasione giusta per modificare la normativa in vigore e le procedure di impiego dei lavoratori, troppo complesse per le piccole aziende di montagna che assumono per pochissime giornate e sono vincolate all'imprevedibilità delle condizioni climatiche.
Tutti i partecipanti hanno infine ringraziato il direttore regionale dell'INPS, dottor Zanotelli, il quale ha convenuto con il Sen. Panizza sull'importanza del csettore dell'agricoltura nel Trentino - Alto Adige quale elemento trainante dell'economia del territorio.

Post recenti

Scroll to Top