Franco Panizza

Franco Panizza

Filtro
  • BRENNERO, ATTENTI A NON RIMETTERE INDIETRO LE LANCETTE DELLA STORIA

    COMUNICATO STAMPA - "È un problema molto più grande di noi. I flussi migratori sono il riflesso di un mondo che sta mutando rapidamente i suoi equilibri. Soprattutto per questo è importante mantenere salda la bussola, i valori che hanno contraddistinto la costruzione europea così come la naturale vocazione della regione Trentino-Tirolese a viversi come un'unica comunità, anche quando la storia ha fatto calare pesanti frontiere tra i nostri popoli. Frontiere che, in nome del sogno europeo e di quello dell'Euregio, sono diventate sempre più leggere e sempre meno opprimenti. Per questo ora, pur nella necessità di affrontare il tema spinoso dei flussi migratori, bisogna fare in modo che non si cancelli quello che col tempo si è faticosamente riconquistato".

  • CARO RENZI, SIAMO ALLEATI MA VIGILEREMO*

    Garanzie per le autonomie speciali, a cominciare dalla prossima riforma del Titolo V, pieno rispetto dei termini dell'accordo di coalizione tra il PD, il PATT e la SVP siglato prima delle elezioni politiche, collegi uninominali con la nuova legge elettorale per mantenere forte il rapporto tra eletto e territorio. Ma soprattutto una politica e un'azione di Governo senza tentazioni neo-centraliste, che rispettino le autonomie speciali, le nostre prerogative, le nostre competenze.

  • MONSIGNOR ROGGER, UOMO DEL DIALOGO REGIONALE

    La scomparsa di Monsignor Igino Rogger lascia un grande vuoto soprattutto in chi, come me, ha avuto più volte occasione di averlo come consigliere e come prezioso testimone storico e politico.

    L'ho conosciuto molti anni fa in occasione di uno dei tanti incontri storici a cui partecipava, l'ho apprezzato in alcune sue Lectio Magistralis, ma la frequentazione è diventata assidua durante il mio incarico da Assessore Provinciale alla Cultura.

Post recenti

Scroll to Top